46^ Regata Storica

Pavia - Pisa

46^ Regata Pavia-Pisa: vince Pisa!
Il due giugno a Pisa si è svolta la XLVI Pavia-Pisa, forse la più atipica della sua lunga storia. La Squadra del CUS Pavia costretta ad arrivare a Pisa divisa in due gruppi, uno che partiva da Pavia con imbarcazione formata dal Presidente, Dirigente, allenatore, tre vogatori e il timoniere. L'altro gruppo è arrivato in tarda nottata, poche ore prima della regata, direttamente dal Centro Nazionale di Piediluco dopo aver sostenuto una settimana di raduno collegiale e in mattinata due gare di Selezione per partecipare ai Mondiali Under 23 e solo dopo l'allenamento del pomeriggio sono potuti partire alla volta di Pisa.

Con queste premesse gli atleti pavesi si sono presentati al primo via delle 11.30 non nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche per poter disputare al meglio la Regata. Il sorteggio delle corsie ha stabilito che fosse il CUS Pavia a gareggiare in corsia 2, dal lato di Piazza dei Miracoli, corsia leggermente sfavorita per via della corrente; ma una discreta partenza e un passo di gara decisamente buono ha permesso di chiudere la prima manche accusando un ritardo di soli 15 centesimi di secondo. Tutto ciò faceva ben sperare per l'esito della seconda manche, ma complice la fatica che si è fatta sentire nei ragazzi soprattutto nei ragazzi che erano arrivati da Piediluco e una scarsa reattività al secondo start ha permesso all'equipaggio Pisano di guadagnare quasi un'imbarcazione di vantaggio, divario che diminuiva con il passare delle palate ma che vedeva comunque Pisa prima al traguardo per soli 40 centesimi di secondo. Questa vittoria di Pisa porta a due le vittorie consecutive nei confronti di Pavia, ma registra anche due eventi storici. Innanzi tutto i Pisani tornavano a vincere la Regata Storica sulle acque dell'Arno dopo ben 27 anni e infine al residente di Pavia, durante la premiazione è stata resa una vecchia bandiera ricamata a mano del CUS Pavia, "dimenticata" dai Pavesi alcuni anni orsono e che doveva in realtà essere barattata con la "non presenza" in barca di Santi. Santi, veterano della Pavia Pisa, dopo aver partecipato a 4 regate per i colori di Pisa, da quest'anno, iscritto a Farmacia presso il nostro Ateneo, gareggia per i colori del CUS Pavia.
Da sottolineare l'assoluta mancanza di qualsiasi nota gogliardica e gli atleti pisani che hanno gareggiato con il lutto al braccio a commemorare il loro compagno Mauro Baccelli (Campione del Mondo Pesi Leggeri nel 1999 nel quattro di coppia con Forlani e Gilardoni, del CUS il primo e del college il secondo.) deceduto lo scorso Aprile in seguito ad un incidente stradale. L'equipaggio pavese era così composto: Corrado Regalbuto, Luca D'Altilia, Elia Salani, Mattia Boschelli, Michele Dainotti, Riccardo Fasoli, Matteo Amigoni, Santi Gianluca, e timoniere Andrea Baldiraghi.